In Italia un bambino a settimana rimane vittima di un’ostruzione delle vie aeree da parte di un corpo estraneo. Può essere un chicco d’uva, una monetina, un giocattolo o qualsiasi altro piccolo oggetto trovato in casa.
Intervenire nei primissimi istanti è fondamentale, con manovre semplici, chiare e ben codificate secondo le Linee Guida Internazionali. Alla portata di tutti.
Programma:
- Capiamo il problema: cenni di anatomia
- L’importanza della prevenzione
- Le manovre di disostruzione nel lattante
- Le manovre di disostruzione nel bambino
- Cenni di BLS pediatrico
- Domande ed esperienze personali
- Pratica sul manichino
Il corso è particolarmente indicato per gruppi di mamme, papà, nonni, baby sitter, insegnanti degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.
Pavia nel Cuore è Centro di Formazione riconosciuto da AREU Lombardia all’interno della rete di formazione FIAC (Federazione Italiana Arresto Cardiaco), di cui condivide scopi e iniziative. I nostri corsi sono pertanto conformi alle direttive della Regione Lombardia.
Note relative alla pandemia di COVID-19 – Durante il corso verranno osservate misure utili a contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2: distanziamento interpersonale, igienizzazione delle mani e dei manichini, ridotto numero di partecipanti. L’uso della mascherina (chirurgica o FFP2) è consigliato. Non verranno insegnate le ventilazioni bocca-a-bocca.
In caso di sintomatologia riconducibile alla COVID-19 o ad altra infezione delle vie respiratorie (tosse, raffreddore, difficoltà respiratoria, febbre, malessere) che si manifesti il giorno del corso o nei giorni precedenti ti invitiamo a seguire le istruzioni del Ministero della Salute relative a contact tracing, autosorveglianza e isolamento.